sabato 7 novembre 2009

Progetto Comenius - La nostra scuola incontra l'Europa

La s.m.s “Gaio Cecilio Secondo” partecipa al Progetto Europeo Comenius “Young Gardeners for Mutual Understanding” che prevede la collaborazione biennale (a.s. 2008-09 e a.s. 2009-10) tra sei scuole europee:
  •  Ecole Jean Jaurès - Villeurbanne – Lione- FRANCIA
  •  Primary School “ St. Sofronii Vrachanski – Vratza – BULGARIA
  •  C.E.I.P. Roque Aguayro – Aguimes – SPAGNA
  •  Writtle County Junior School – Chelmsford – INGHILTERRA
  • Szkoła Podstawowa im. Marszałka Józefa Piłsudskiego w Horyńcu-Zdroju - Horyniec-Zdrój – POLONIA
Dal 7 all’11 novembre, la nostra scuola ospiterà una delegazione di 25 docenti e dirigenti provenienti dai cinque Paesi Europei partecipanti al progetto.

I rappresentanti degli istituti europei saranno ricevuti il giorno 9 dal Dirigente Scolastico della scuola media “G. Cecilio Secondo”, dott.ssa F. Beggiato, da tutto il personale e dagli alunni. Il giorno 10 saranno accompagnati dal Dirigente Scolastico al X Municipio dove incontreranno il Presidente dott. S. Medici, l’Assessore alla Scuola, dott. A. Captano, e altri rappresentanti dell’Amministrazione Locale. Nella stessa mattina si recheranno nella scuola Montessori “Don Luigi Rinaldi” invitati dal Dirigente Scolastico, dott.ssa C. Giacomobono.

Gli obiettivi della cooperazione del Progetto Comenius tra i sei istituti europei, sono in linea con il programma “Lifelong Learning Programme” e con le politiche educative dell’Unione Europea. Infatti tra gli obiettivi del progetto sono presenti alcune delle Strategie di Lisbona: lo sviluppo della conoscenza e della comprensione della diversità culturale e linguistica; la crescita personale dei giovani e la promozione della cittadinanza europea attiva; l'apprendimento delle lingue straniere; la promozione dell’uso di nuove tecnologie; il miglioramento della conoscenza e della consapevolezza della propria realtà territoriale e di quella dei partner, per sviluppare un efficace dialogo interculturale; la promozione di scambi e attività di cooperazione tra allievi e docenti; una valida tutela dell'ambiente per le generazioni future.

Nel primo anno di lavoro (a.s. 2008-09) si sono svolti tre incontri di progetto in Francia, Inghilterra e Polonia mentre in questo anno scolastico 2009-10 il quarto meeting si terrà presso la nostra sede.

Auguriamo a tutti i nostri ospiti un piacevole e proficuo soggiorno a Roma, nel nostro territorio e nella nostra scuola.