giovedì 14 gennaio 2010

Aggiornamento Progetto Comenius - Young gardeners for mutual understanding

Nell'anno scolastico 2008-'09 gli alunni delle sezioni G e H della s.m.s. "Gaio Cecilio Secondo" hanno iniziato la collaborazione al Progetto Comenius "Young Gardeners for Mutual Understanding" con altri cinque istituti europei:

Ecole Jean Jaurès – Villeurbanne- Lione -Francia
Primary School "St. Sofronii Vrachanski" - Vratza - Bulgaria
C.E.I.P. Roque Aguayro - Aguimes - Spagna
Writtle County Junior School - Chelmsford – Regno Unito
Szkoła Podstawowa im. Marszałka Józefa Piłsudskiego w Horyńcu-Zdroju - Horyniec-Zdrój –Polonia.

Il Progetto, coordinato dalla prof.ssa di lingua inglese L. Spiriti, è nato dal desiderio di sensibilizzare gli studenti ai temi ambientali e di fornire loro gli strumenti per essere cittadini attivi nel mondo del futuro. Tra le sfide che attendono i giovani, ci sono la compresenza di culture diverse che devono imparare a dialogare e a convivere e il problema dell’ambiente. Per questo è necessario che la scuola contribuisca alla formazione di strumenti mentali e comportamentali adeguati nei ragazzi. Il progetto fa riferimento ai contenuti etici dell'Educazione Ambientale, non ridotta a semplice studio dell'ambiente, ma come azione che promuove cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale sia collettivo.

Lo scorso anno scolastico gli alunni coinvolti hanno realizzato un "orto internazionale" piantando i semi di fiori, erbe aromatiche e ortaggi che gli istituti partner si sono scambiati, hanno fatto ricerche su Internet per trovare informazioni che hanno condiviso tra loro e con gli alunni del partenariato, hanno attivato una corrispondenza in lingua inglese con i ragazzi delle altre scuole, hanno inventato un "menu internazionale Comenius" con i prodotti del loro orto.

Durante quest’anno scolastico, invece, gli studenti stanno studiando il problema ambientale in generale e i problemi ambientali riferiti al proprio territorio, stanno lavorando per acquisire la consapevolezza delle problematiche legate allo smaltimento dei rifiuti, al riciclaggio, al risparmio energetico e idrico. Il lavoro sta continuando con una gara di disegno: gli alunni coinvolti hanno inventato uno slogan o un logo sul problema dell’ambiente (il soggetto è diverso in ciascuna scuola), e per la "Cecilio Secondo" i ragazzi hanno presentato dei disegni sul tema "Pollution". Nelle sei scuole, nei primi giorni di gennaio, una giuria sceglierà i dieci vincitori che saranno premiati dal Dirigente Scolastico. Gli elaborati dei primi classificati in ogni istituto saranno riuniti in un CD.