martedì 23 marzo 2010

Educazione alla legalità - Comunicazione settimane dedicate alla legalità


La scuola da anni si impegna a sostenere e promuovere la legalità, operando su più fronti ed in particolar modo sulla Prevenzione e sul Rispetto delle regole.

Per la Prevenzione delle dipendenze sono stati realizzati progetti in collaborazione con ASL, Polizia di Stato, Università ed Associazioni territoriali.

Per il Rispetto delle regole la scuola si è avvalsa anche della collaborazione, attraverso incontri e seminari, di esperti provenienti da vari settori del mondo educativo/formativo, giuridico e dei servizi.

Aderendo e a volte anticipando i programmi nazionali di promozione della salute, di prevenzione del disagio giovanile e delle condotte a rischio al fine di contrastare violenza, bullismo ed illegalità, la Scuola anche quest'anno ha programmato un piano di azioni al fine di avviare ed accompagnare gli alunni ed anche i loro genitori all'interno di un percorso formativo di consapevolezza ed autodeterminazione.

Marzo ed Aprile sono i mesi dedicati agli incontri degli alunni e dei genitori con esperti che tratteranno i vari aspetti che attengono la legalità secondo il seguente calendario.
  • 24 Marzo                  
    Incontro degli alunni della sede di via Opita Oppio con esponenti dell'Associazione Democrazia nelle regole
  • 14 Aprile
    Incontro degli alunni della sede di via dell'aeroporto con esperto dell'Esercito Italiano
  • 15 Aprile
    Incontro degli alunni della sede di via Opita Oppio con esperto dell'Esercito Italiano
  • 19 Aprile, 20 Aprile
    Incontro degli alunni della sede di via dell'aeroporto con esperti dell'Arma dei Carabinieri
  • 27 Aprile
    Incontro pomeridiano dei genitori con esperti della Polizia Postale
  • 4 Maggio
    Incontro degli alunni delle classi seconde della sede di via dell'Aeroporto e delle classi terze delle sede di via Opita Oppio con esperti della Polizia Postale
Altre date di Aprile sono in via di definizione