martedì 13 aprile 2010

I valori dello sport: i giovani incontrano i campioni

Il giorno 13 aprile nella nostra scuola, si è svolta una conferenza sul tema “I VALORI DELLO SPORT, I GIOVANI INCONTRANO I CAMPIONI.”

Questa iniziativa fa parte di un progetto (al quale la nostra scuola ha già aderito negli anni scorsi), promosso dal Comitato Provinciale del Coni, che in questi ultimi anni si è fatto sensibile ai problemi dei ragazzi e dello sport.

Il progetto, infatti, prevede l’incontro dei ragazzi delle scuole con alcuni campioni, di varie specialità sportive, ancora in attività o che hanno smesso la pratica, per parlare con i giovani e far loro conoscere la propria esperienza, la loro storia di campioni e la loro vita di allenamento e di vittorie e soddisfazioni, di rinunce e di sconfitte.

Erano presenti due delegati del Coni che hanno presentato il progetto e i due campioni presenti che erano: Sergio Liani già campione negli anni settanta di Atletica Leggera specialità corsa ostacoli e Dario Giglio campione di Taekwondo negli ultimi anni.

Dopo aver ascoltato la presentazione, da parte dei campioni, delle loro specialità sportive e aver assistito ad un filmato sullo sport e sulle loro specialità sportive i nostri alunni hanno posto numerose domande. I due campioni hanno risposto in modo preciso ed anche affettuoso cercando di coinvolgere i giovani e di far capire loro che le difficoltà o le rinunce sono state tante ma l’amore per lo sport le ha fatte superare con maggiore semplicità. 

La nostra Scuola promuove sempre con interesse queste attività e si impegna ad educare i giovani ad uno sport fatto di passione ma anche di onesto coinvolgimento per far amare l’attività sportiva come veicolo di crescita sociale e civile. Il progetto prevede anche un concorso con la preparazione, da parte degli alunni, di materiale didattico o di video o di disegni sul tema dei valori dello sport, ed alcune classi stanno già preparando questo materiale da inviare al Comitato Provinciale del Coni per competere anche su questo campo!