giovedì 29 aprile 2010

Un clown per amico

Per il secondo anno consecutivo nella nostra scuola si svolgono alcuni incontri con i clown dell’associazione VIP (VIVIAMO IN POSITIVO) ROMA ONLUS, nell’ambito del Progetto Scuole 2009/2010.

L’associazione VIP ROMA ONLUS opera nell’ambito delle associazioni federate del volontariato clown, i cui volontari prestano servizio gratuitamente negli ospedali.

Quest’anno partecipano le classi 1^ G e 2^ G.

Questi incontri, attraverso diverse attività (giochi, magie, performance di giocoleria, creatività e fantasia), vogliono promuovere l’accoglienza, creare un clima di fiducia, favorire il processo di partecipazione e corresponsabilità dell’individuo nel gruppo: il risultato finale è un divertente spettacolo!

Domenica 9 maggio a Piazza Farnese a Roma, a partire dalle ore 10.00 si terrà la “Giornata del Naso Rosso”, evento nazionale organizzato dalla Federazione VIP Italia ONLUS.

Lo spettacolo delle classi 1^ G e 2^ G si terrà alle ore 17.00.

Per chi volesse saperne di più: www.clownterapia-roma.it.

Arrivati in aula magna, con il nostro naso rosso, facciamo esercizi che ci aiutano a parlare e ad ascoltare, a collaborare, a fidarci: sono giochi nuovi e molto divertenti” (Sara, 2^ G).

Facciamo giochi sulla fiducia e sull’amicizia: per esempio la corsa ad occhi chiusi, che è un esercizio di fiducia. E’ divertente stare tutti insieme, perché si imparano tante cose, soprattutto la fiducia verso gli altri. ( Miriam 2^ G).

Penso che questo progetto sia molto importante per me, perché mi ha cambiato in meglio e perché ho imparato cose nuove divertendomi. Io ammiro molto questi clown volontari perché sono capaci di regalare un sorriso alle persone che ne hanno veramente bisogno” ( Federico 2^G).

Questa attività mi diverte molto” (Loren, 1^ G).

E’ tutto molto bello e divertente. Si può parlare con gli altri facendo conoscere di te aspetti che nessuno si sarebbe aspettato. (Lorenzo, 2^G).

ALUNNE E ALUNNI DELLE CLASSI 1^ G E 2^ G INVITANO TUTTI

DOMENICA 9 MAGGIO 2010 A PIAZZA FARNESE A ROMA.

IL NOSTRO SPETTACOLO VERRA’ PRESENTATO
ALLE ORE 17.00.