sabato 29 maggio 2010

Emozione Olimpico - Finale dei Giochi della Gioventù

Per il quarto anno consecutivo la nostra scuola partecipa al progetto “GIOCHI DELLA GIOVENTU” in collaborazione con il CONI PROVINCIALE DI ROMA.

Le classi I A, I B, I C per tutto l’anno si sono confrontate su varie gare sportive, percorsi ginnastici e gare atletiche e, attraverso punteggi, acquistati in base ai vari risultati, è stata stilata una classifica che ha poi decretato la classe vincente. 

Questo anno la classe è stata la I C. Il premio? Una mattinata passata allo Stadio Olimpico insieme alle tantissime Scuole di Roma aderenti allo stesso progetto a ripetere gli stessi giochi e le stesse gare che hanno fatto durante l’anno ma nel verde del campo di calcio e tra le corsie della pista di atletica. Hanno potuto così toccare il campo dell’Olimpico che tante gare e partite ha visto passare. Inutile dire la loro emozione quando sono arrivati lì e quando si sono messi a giocare calciando nelle porte del campo, oppure quando si sono tuffati tutti insieme sull’erba tenuti per mano. Insomma divertimento, emozione e sport in allegria. Quest’anno, inoltre, era esposta in campo anche la COPPA DEL MONDO quella che la squadra italiana di calcio ha vinto nella scorsa edizione dei Mondiali Fifa.

Qual è lo spirito di questo progetto? A differenza dei Giochi Studenteschi che si rivolgono a gruppi scelti nella scuola tra i migliori delle varie specialità sportive, qui è tutto, e obbligatoriamente tutto, il gruppo classe che si cimenta nei vari giochi e tutta la classe che ha il punteggio, non il singolo. Questo fa sì che tutti vengano chiamati ad un impegno e ad un lavoro di squadra per garantire il risultato finale aiutandosi tra loro e dando ognuno il massimo di ciò che può dare.

I commenti dei ragazzi che hanno partecipato a questa giornata sono stati entusiastici; alcuni volevano giocare ancora di più, altri si sono stancati ma tanto divertiti e tra merendine, bibite e giochi è passata una bella mattinata. I risultati finali della nostra scuola saranno pubblicati sul sito del CONI PROVINCIALE nei prossimi giorni. Bravi ragazzi!!!!!!!