sabato 11 dicembre 2010

14 ottobre 2010 - Giornata dello sport paralimpico

Anche quest’anno la nostra scuola non è voluta mancare all’appuntamento con lo sport dei disabili e far conoscere ai nostri alunni altre realtà sportive.

La giornata si è svolta il 14 di ottobre allo Stadio delle Terme di Caracalla dove si sono date appuntamento forse una cinquantina di scuole per fare festa insieme, conoscere tanti sport diversi e provarli e condividere con ragazzi che hanno qualche difficoltà il piacere di giocare e di confrontarsi in campo.

Le classi che hanno partecipato sono state: 2 A, 2 D, 2 I, 2 L. I nostri alunni si sono dispersi tra gli stand delle varie federazioni sportive che avevano allestito alcune specialità sportive tutte da provare. Dal calciobalilla vivente alla arrampicata; dal tiro con l’arco al tennis tavolo ecc. Alcuni atleti non vedenti hanno mostrato come si può giocare a calcio, altri atleti in carrozzella hanno ballato con partner normodotati, altri hanno giocato a basket o a calcetto. Non è sempre stato facile avvicinarsi e provare tutti gli sport organizzati ma lo spirito era essenzialmente quello di capire come si può superare una difficoltà con la voglia di gioco e di amicizia, non scoraggiarsi di fronte ad un ostacolo proprio come fanno molti atleti disabili che, pur di partecipare, affrontano enormi prove.

La nostra scuola vuole dare significato profondo ad ogni messaggio educativo e sportivo sia nella quotidiana pratica in palestra sia con la partecipazione a queste proposte che riteniamo possano farli crescere cittadini sani e consapevoli.