lunedì 25 gennaio 2010

Saluto alla Prof.ssa Mariella Loi

Un commosso saluto e un abbraccio forte da parte di tutta la scuola G. Cecilio Secondo a chi ha saputo essere "protagonista in punta di piedi".

Ringraziamo e salutiamo la Professoressa, la Collega, l'Amica, la Persona che ha saputo affrontare anche questo "passaggio" doloroso e sofferto con la dignità, la serenità e la compostezza che l'ha contraddistinta in tutta la sua vita.

Sappiamo bene che la pacatezza e la serenità quasi serafica, a volte invidiabile, celavano una profonda ricchezza interiore, un animo colto e sensibile, curioso e desideroso di dare e trasmettere ad altri quegli strumenti e spicchi di cultura, nutrimento dell'anima, con i quali anche le persone più schive possono esprimere emozioni, sentimenti e pensieri.

L'amore per la cultura e soprattutto per la poesia che Mariella Loi ha saputo suscitare, rimangono un patrimonio per tutta la scuola.

Vogliamo congedarci da Lei con un'ultima riflessione:
spesso presi dal nostro vortice di affanni quotidiani, distratti e disabituati al colloquio interiore, perdiamo il senso del nostro essere temporanei, effimeri, transeunti; forse allora dobbiamo rallentare e come ci ha suggerito "sottovoce" Mariella Loi in una sua poesia, dobbiamo prestare più attenzione "ai contorni dell’orma sulla sabbia dell’esistenza".

Di nuovo un abbraccio forte da tutta la Scuola.

Il Dirigente Scolastico
Flora Beggiato